Podo Salus del Dott. Matteo Marchetti

Chi sono

Dott. Matteo Marchetti


Sono un Podologo che svolge il suo operato per prevenire e, se necessario, curare con trattamenti non invasivi ed incruenti le patologie che riguardano i pedi.

Dopo una anamnesi scrupolosa, dapprima intervisto il paziente, ponendo tutte le domande necessarie per ricostruire la sua storia clinica, poi lo visito servendomi di diversa strumentazione, a seconda della situazione podologica.

CURRICULUM VITAE

Sono nato a Livorno e risiedo a Nugola, nel comune di Collesalvetti (LI).

Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Cecioni delle Scienze Applicate di Livorno.

Successivamente ho frequentato il primo anno del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, superando tutti gli esami ed effettuando il Tirocinio presso l’Ospedale di Livorno (presso le U.O. di Neurochirurgia, U.O. di Medicina generale, U.O. di Pneumologia e U.O. di Neurologia).

Nel frattempo, ho capito quale fosse il mio vero interesse professionale: la Podologia. Ho quindi eseguito il passaggio di corso al Cdl in Podologia presso L’Università di Pisa e conseguito la Laurea con una tesi sperimentale dal titolo ‘Valutazione dell’influenza della postura del piede sul consumo della calzatura del calciatore con un metodo di facile applicazione’.

Principali attività e responsabilità

Valutazione e riabilitazione dei pazienti con problemi Podologici e gestione delle problematiche Podologiche. Formazione eseguita nell’Ambulatorio di Podologia, U.O. di Reumatologia e U.O. di Dermatologia presso l’Ospedale Santa Chiara (Pisa); U.O. di Ortopedia, U.O. di Cardio-Angiologia, U.O. di Malattie Infettive, U.O. di Diabetologia e Ambulatorio del Piede Diabetico presso l’Ospedale di Cisanello (Pisa).

Competenze e obiettivi raggiunti

Profonda conoscenza e gestione delle patologie studiate, soprattutto quelle a carico degli arti inferiori ed in particolare a livello del piede. Conoscenza anche delle patologie sistemiche che possono interessare un paziente
che si presenta dallo specialista Podologo. Segue il dettaglio delle competenze acquisite presso le U.O frequentate.

Ambulatorio di Podologia

Ho acquisito competenze per quanto riguarda la corretta cura e trattamento non invasivo delle problematiche dermatologiche, riguardanti il complesso ungueale e la cute a livello del piede (onicodistrofie, ipercheratosi, micosi, verruche e lesioni infette e non). Sono competente anche nella realizzazione di Ortoplastia, Ortonixia e Rieducazione ungueale.

Riabilitazione del paziente sia comune che pre o post operatorio tramite tecniche di idro-massoterapia e varie tecniche di bendaggio funzionale e protettivo.

Ho acquisito competenza per quanto riguarda la biomeccanica podalica e la valutazione funzionale biomeccanica dell’arto inferiore e accenni anche di valutazione posturale, al fine di poter scegliere la miglior terapia per il paziente (realizzazione di terapia ortesico-plantare su misura, terapia fisica o strumentale, esercizi di riabilitazione).

Ho effettuato valutazioni del passo del paziente tramite varie strumentazioni, in particolare tramite l’utilizzo di Pedana baropodometrica e realizzato prese d’impronta podaliche per la produzione di ortesi plantari su misura (schiuma fenolica e benda gessata ad es.).

U.O. di Reumatologia

Ho acquisito competenze nel trattamento e la gestione dal punto di vista medico dei pazienti reumatici.

U.O. di Dermatologia

Ho acquisito competenze relative alle problematiche dermatologiche a livello del piede e dell’arto inferiore, come la gestione e medicazione di ulcere di varia natura, diagnosi differenziali tra i vari stati patologici della cute (eritema, eczema, macula, papula, verruca….) e diagnosi differenziale tra nevo benigno e maligno.

U.O. di Ortopedia

Ho eseguito tirocinio in Sala Operatoria di Ortopedia e Traumatologia, prendendo coscienza in prima persona delle tipologie e metodologie di operazione chirurgiche eseguibili a livello dell’arto inferiore ed in particolare al piede (operazioni a livello di anca, femore, ginocchio, tibia, perone, piede piatto, alluce valgo e rigido).

U.O. di Cardio-Angiologia

Ho acquisito competenze per quanto riguarda lo screening di un paziente con problematiche arteriose o venose tramite Ossimetria Transcutanea ed Eco Color Doppler e la gestione e cura delle lesioni, tramite medicazioni di ulcere venose e arteriose a livello degli arti inferiori.

Ambulatorio del Piede Diabetico

Ho approfondito lo screening del piede diabetico, tramite test neurologici della sensibilità tattile, pressoria, vibratoria, termica e dolorifica e test per la valutazione vascolare del paziente diabetico tramite l’ABPI. Ho acquisito competenze anche nella gestione del piede diabetico tramite una corretta cura del piede sia a livello cutaneo che dei suoi annessi e gestione e trattamento delle lesioni diabetiche, tramite medicazioni e bendaggi per ulcere diabetiche infette e non, sia vascolari che neuropatiche a livello dell’arto inferiore. Conoscenza anche del corretto tipo di calzatura da lesione e non e il corretto tipo di ortesi plantare, che il paziente deve indossare a seconda della situazione in cui si trova.

U.O. di Malattie Infettive e U.O. di Diabetologia

Ho acquisito competenza nella cura e medicazione di lesioni agli arti inferiori di pazienti con ulcere diabetiche.


Durata in ore del tirocinio: 1500

Convegni e Seminari

‘Biomeccanica e Patomeccanica dell’ arto inferiore’ , Napoli
Congresso Internazionale di Podologia e Podiatria – ‘
Biomeccanica e Patomeccanica dell’ arto inferiore’ – Palazzo dei
Congressi – Molo Angioino, Napoli. 27-28-29/04/2018

‘Ritorno al futuro: 20 anni di Piede Diabetico in Italia’ , Università di
Pisa , Pisa
‘Ritorno al futuro: 20 anni di Piede Diabetico in Italia’ – Polo
Fibonacci, Università di Pisa. 30/03/2018
A cura di: Prof. Alberto Piaggesi

Altre attività di formazione

2020/2021: frequentato un corso di Ortesiologia Plantare.

MASTER

2021: conseguito il I° Master in Podologia dello Sport, con il coordinamento della SIPeP (Società Italliana di Podologia e Podoiatria) e del Prof. Avagnina, Presidente della SIPS (Società Italiana di Podologia dello Sport)

2023: conseguito il Master in Posturologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pisa.

Ecco sotto gli ultimi articoli sulla mia pagina Facebook! Cliccate!
Condividi il mio sito sui tuoi Social! Grazie!