Podo Salus del Dott. Matteo Marchetti

Trattamenti podologici

TRATTAMENTO PODOLOGICO

Svolgo il mio operato per l’espletamento del trattamento podologico.
Si tratta di tutte le terapie e trattamenti incruenti e non invasivi destinati alla cura del piede e della postura.

Si tratta di tutte le terapie e trattamenti destinati alla eliminazione dei calli e duroni, la cui presenza non solo crea dolore ai piedi, ma compromette anche la postura. Il trattamento a breve termine consiste nell’ asportazione della callosità e nella protezione della zona dolente mediante un feltraggio di scarico, in modo da consentire al paziente una deambulazione il più possibile asintomatica.

E’ una patologia minore più conosciuta volgarmente con l’accezione comune di unghia incarnita.
Essa è la penetrazione dell’unghia nella pelle o meglio nelle carni, molto dolorosa, che destabilizza la corretta deambulazione.
Pur trattandosi di una patologia non gravissima può, se trascurata, creare complicazioni come infezioni. In particolare, i pazienti diabetici o immunodeficienti non devono trascurare il problema. Intervengo soprattutto in prevenzione e su patologia eseguendo esclusivamente trattamenti incruenti e non invasivi.

L’unghia giallognola o bianca è antiestetica oltre ad essere il segnale della presenza di un fungo che se non curato può comportare affezioni più gravi.
Offro trattamenti specifici e focalizzati al fine di eliminare il fungo e riportare l’unghia al suo colore naturale.
Un’unghia affetta da un fungo si ispessisce creando dolore, ragion per cui è necessario intervenire il prima possibile.

Mi occupo di patologie del piede comuni come le verruche, adoperandomi per la cura e l’eliminazione non invasiva ed incruenta delle stesse su prescrizione medica.
Si tratta di una patologia del piede che colpisce soprattutto la pianta e che spesso è sottovalutata erroneamente, perchè è originata da un virus, “Human Papilloma Virus”. Colpisce maggiormente i soggetti immunodepressi che frequentano ambienti caldo-umidi come piscine, palestre, docce senza l’ausilio di ciabatte protettive. Nella maggior parte dei casi, si presenta come un’area nettamente circoscritta ricoperta da un rivestimento ipercheratosico privo di dermatoglifi; la zona interessata appare di colore bianco-giallastro e solitamente presenta puntini nerastri.

Uno specifico trattamento che eseguo, per correggere le lamine ungueali che non risultano omogenee.
Un tecnica che ha lo scopo di prevenire fenomeni come l’unghia incarnita e sopperire a stati dolorosi dovuti alla cattiva disposizione delle unghie.
Sono necessarie precisione e accuratezza. Sulle unghie interessate applico un filo o una barretta, di vario materiale, che genera una certa pressione allo scopo di recuperare la forma fisiologica dell’unghia e ridurre o eliminare le curvature.

Consiste nell’ applicazione di una resina sull’ unghia. Si pratica in caso di avulsione della lamina ungueale (a seguito di taglio da onicolisi, onicomicosi, onicodistrofia). La resina sostituisce la lamina ungueale e supporta l’unghia durante la sua lenta ricrescita evitando conflitto con la cute periungueale, con rischio infiammazione e lesione. Questo trattamento si fa anche in presenza di lamina ungueale fortemente sottile e appiattita.

Condividi il mio sito sui tuoi Social! Grazie!