Podo Salus del Dott. Matteo Marchetti

Visita specialistica

Prevede un anamnesi e un esame obiettivo che, a sua volta, si distingue in esame locale del piede ed esame biomeccanico.

Esame obiettivo

Dopo un’accurata anamnesi patologica remota e prossima, consente di valutare le alterazioni di interesse vascolare e linfatico, lo stato della cute e degli annessi cutanei, le alterazioni di interesse dermatologico e ortopedico, i processi infiammatori, fissurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere.

Esame biomeccanico

Il paziente viene  disteso e vengono esaminati tutti i movimenti articolari del piede, quindi l’articolazione tibioperoniera-astragalica o tibio-tarsica, astragalo-calcaneare, l’articolazione mediotarsica o di Chopart, quella tarso-metatarsale e le articolazioni metatarso-falangee.

Fondamentale è anche l’esame in posizione eretta su pedana barostabilometrica, dove si osserva l’appoggio del piede in statica ed in dinamica, riscontrando eventuali ipercarichi plantari ed anche informazioni posturali del paziente.

Ha lo scopo di verificare quanta forza impiega il piede nel camminare, ovvero la pressione esercitata.
Non è doloroso e viene effettuato su una piattaforma digitale dotata di sensori capace di determinare la pressione dei piedi ed usa come parametri peso e altezza.

Ha lo scopo di effettuare una anamnesi generale impiegando una serie di parametri standard come altezza, peso, postura comparati ad una scala di valori in media.

Permette di determinare l’equilibrio al fine di valutare la postura del paziente, si esegue mediante piattaforma digitale.

Valuto il paziente prima sul lettino e successivamente in Ortostasi e in Deambulazione. Mi avvalgo di test clinici specifici per valutare tutti gli aspetti del piede, per una corretta valutazione della situazione clinica del paziente ed a una corretta scelta della terapia.

E’ la tecnica impiegata per realizzare i plantari. Lo scopo è correttivo e si cerca di creare un equilibrio di appoggio al fine di migliorare la postura e l’appoggio del piede.
I plantari sono realizzati su misura e con materiali leggeri in modo da essere facili da indossare ed adattare alle calzature.

L’Ortoplastia (ortesi al silicone) consiste nella realizzazione di ausili correttivi in silicone per i piedi, al fine di migliorarne l’appoggio e la postura; si tratta di apparecchi personalizzati.

La medicazione ha lo scopo di combattere formazioni ulcerose, il fine è favorire la cicatrizzazione dei tessuti lesi.

Condividi il mio sito sui tuoi Social! Grazie!