Podo Salus del Dott. Matteo Marchetti

Patologie

PIEDE DIABETICO

Il piede diabetico è una delle patologie collegate al diabete che mi propongo di curare in sinergia con il medico specialista. Nei casi più gravi può coinvolgere gli arti inferiori fino a rendere necessaria in casi particolari l’amputazione degli stessi, se non prontamente curati attraverso un attento programma di screening.
Si manifestano ulcere della pelle derivanti dalla cattiva deambulazione e circolazione, con dei piedi gonfi e violacei.

ALLUCE VALGO

Presto assistenza ai pazienti, in maggioranza di sesso femminile, affetti dall’alluce valgo, creando anche ausili al fine di contenerne l’evoluzione.
Si tratta tecnicamente della deformazione dell’alluce, il quale appare difforme e non dritto. Le cause sono diverse: genetiche, stile di vita, fisiologia del piede ecc…

TENDINOPATIA ACHILLEA

Offro consulenza per il trattamento della Tendinopatia Achillea, una delle tendinopatie più diffuse e talvolta causata o aggravata da un appoggio del piede o deambulazione non corretti.

NEUROMA DI MORTON

Offro soluzioni e consigli a chi ha fastidi al piede, come bruciori o formicolii tali da far pensare a un Neuroma di Morton.
Il Neuroma è una patologia che riguarda i nervi dei piedi. Può essere il frutto di abitudini sbagliate, come indossare scarpe eccessivamente strette o tacchi troppo alti.

FASCITE PLANTARE

Un dolore che spesso manifesta il paziente è alla pianta del piede; si tratta della fascite plantare, che in alcuni casi si presenta come tallonite.
Questo dolore viene trattato dal Podologo con diversi palliativi, ad esempio consigliando abitudini di vita diverse al paziente: evitare di indossare collant troppo aderenti o un determinato tipo scarpa, perdere qualche chilo nonché ridurre l’attività fisica se troppo intensa.

Condividi il mio sito sui tuoi Social! Grazie!